Italian

Biblioteca Comunale

    SEDE: Piazza XXI-XXII Luglio n. 7 c/o Municipio (ultimo piano)

    Telefono: 0433 775143
    E-mail: anagrafe@com-paluzza.regione.fvg.it

     

    ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

    Lunedì dalle 16.00 alle 18.00 

    Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 

     

    Descrizione
    La biblioteca comunale di Paluzza è collocata all'ultimo piano dell'edificio municipale in Piazza XXI-XXII luglio. Lo spazio è stato organizzato a scaffale aperto e il patrimonio di circa quattromila volumi è ripartito in quattro macrosezioni: bambini, ragazzi, letteratura e narrativa corrente e una sezione destinata alla lingua e cultura friulana.
    La biblioteca comunale di Paluzza è inserita nel sistema bibliotecario della Carnia.
    La catalogazione e classificazione del materiale librario è informatizzata e avviene tramite il software applicativo SEBINA.
    Nei medesimi locali si trova pure allocato l'interessante Archivio Storico comunale, consultabile previa apposita domanda.
    La sala studio è dotata di due terminali con connessione internet rientranti nel progetto regionale PASI. Il progetto permette a tutti i cittadini in possesso della tessera sanitaria magnetica di accedere gratuitamente alle postazioni, dotate di tutti i più diffusi programmi informatici, nonchè di uno scanner e di una stampante.

     

    Modalita' di accesso al prestito

    Tutti i cittadini possono accedere al prestito, è sufficiente compilare l'apposito modulo. Di norma non si prestano più di tre opere alla volta e la durata massima del prestito è fissata in trenta giorni, anche se è possibile richiedere delle proroghe prima della scadenza. Sono escluse dal prestito: enciclopedie, dizionari, riviste e libri antecedenti al 1946.

     

    Informazioni utili
    La biblioteca comunale di Paluzza possiede un patrimonio di circa 4.000 volumi, di cui ben 1000 riguardanti la sezione "ragazzi" e oltre 1400 riguardanti la sezione prestiti. Inoltre comprende una sezione locale con più di 600 volumi sia di opere di saggistica che di letteratura in lingua friulana. Recentemente la biblioteca si è dotata anche di best-seller della letteratura contemporanea.