Italian

Botteghe artigiane

    Le sculture in legno di Puntel Renato
    Via Vittorio Veneto, 9 – Cleulis
    tel. 0433 779180
    Orario previo accordo telefonico.
    Renato Puntel inizia la su attività giovanissimo, spinto da una grande passione per la scultura. Realizza figure che rappresentano personaggi, costumi e tradizioni della gente di montagna; le sue sculture si distinguono per la perfezione della forma, per l’accurato decoro e per la sensibilità con cui sa cogliere gesti ed espressioni. La produzione di arte sacra trae suggerimento dall’arte romanica tardo-gotica e barocca senza escludere libere interpretazioni moderne. La profonda conoscenza tecnica dell’intaglio trova la massima espressione nei bassorilievi e nelle sculture a tuttotondo, dove viene valorizzata la superficie naturale del legno.
    L’ebanista
    Zona artigianale di Paluzza
    tel. 0433 775846
    Orario 9-12 e 14-18 chiuso la domenica.
    Paolo e Marco Morocutti realizzano mobili in stile utilizzando come materia prima il noce, il frassino, il rovere e il ciliegio. La lavorazione dell’intaglio e dell’intarsio rendono particolarmente preziosi questi arredi che richiamano lo stile del XVII e XVIII secolo. Una linea nuova, definita “povera”, caratterizzata da decori semplici su superfici di legno anticate, richiama lo stile carnico e si colloca con disinvoltura sia nell’arredamento moderno che in quello tradizionale.
    Bottega d’arte ceramica di Lazzara Ester
    Via Roma, 61 - Paluzza
    tel. 0433 775460
    Orario 9-12 e 15.30-19 chiuso domenica e lunedì. www.ceramichelazzara.it
    La materia prima utilizzata da E. Lazzara è il caolino che, decorato e verniciato, dopo un attento procedimento di cottura si trasforma in un prodotto ceramico. I suoi pezzi di maggior valore sono vasi, piatti, lampade e orologi dove, con gran sensibilità cromatica e realismo grafico, vengono riprodotti i fiori, le bacche e le erbe che popolano i nostri prati: la Carnia infatti vanta una flora ricca e rara. Nella bottega si possono trovare anche servizi da tavola, bomboniere e una vasta oggettistica; si realizzano anche lavori personalizzati su ordinazione.